English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
GIARDINI STORICI

Villa Allegri Arvedi
Villa Arvedi di Cuzzano a Grezzana, è documentata fin dal 1200 come casa di proprietà di Mastino, Alberto e Cangrande della Scala. Nel 1432 viene descritta come: "possessione con casa merlata con torcolo da vino e torcolo da olio". Ubicata lungo il declivio di un colle e delimitata a monte da una coltivazione di antichi olivi e da un folto bosco di roveri e carpini. (continua a leggere)

Villa Trissino Marzotto
La villa sorge su un 'antica roccaforte fatta costruire da Trissino, una famiglia di origine germanica giunta nella zona nei primi decenni dell'undicesimo secolo. L'edificio originario fu ampliato nel 400 e poi trasformato in villa nel 18° secolo ad opera dell'architetto Muttoni. (continua a leggere)

Villa Da Schio
Villa Trento - da Schio, fu costruita dal Conte Trento nel 1700. Le statue sono di Orazio Marinali e della sua scuola. Il giardino prospettico è di notevole interesse architettonico. (continua a leggere)

Ca' Marcello
Esempio di villa in stile palladiano risalente alla metà del XVI sec. ancora vissuta e mantenuta dalla nobile famiglia veneziana dei Marcello, che annovera tra i suoi membri ben due Dogi, il famoso compositore Benedetto Marcello, nonche' numerosi Capitani Generali da Mar tra cui spicca Lorenzo Marcello, comandante della flotta veneziana nella vittoriosa battaglia dei Dardanelli contro i Turchi del 1655. La villa fu poi ampliata, arredata e finemente decorata nel XVIII sec. su progetto di Francesco Maria Preti, che inserì le logge con terrazze e la nuova facciata anteriore. (continua a leggere)

Villa Pisani
(link esterno)

Castello del Catajo
La famiglia Obizzi, originaria della Borgogna (in Francia), si può considerare, nella storia italiana, una famiglia di "Capitani di ventura", giunti in Italia al seguito dell'imperatore Arrigo II nel 1007. Dopo una prima residenza in Toscana, la famiglia si stabilì nel territorio della Repubblica di Venezia, allora molto potente e raramente in guerra con gli stati italiani perché più interessata alle conquiste esterne all'Italia, legate alle sue attività marinare. (continua a leggere)

Villa Barbarigo
(link esterno)

Villa Widmann-Borletti - Dominio Di Bagnoli
La seicentesca Villa Widmann-Borletti, da secoli simbolo e sede storica del Dominio di Bagnoli, è stata progettata dall'illustre architetto Baldassarre Longhena (Venezia 1598 - 1682). Il complesso monumentale, uno dei più importanti del Veneto per grandezza e bellezza, comprende Villa, "Brolo" (l'Hortus Conclusus del preesistente monastero medievale), teatro, cantine, granai, scuderie e torre piccionaia. Nel giardino all'Italiana si trovano quarantuno statue (continua a leggere)

Villa Pisani Scalabrin
Villa Pisani di Bagnolo di Lonigo, progettata da Andrea Palladio fin dal 1541, data del ritorno dal suo primo viaggio a Roma, e costruita tra i 1544 e il 1545, è forse l'opera più rappresentativa del periodo giovanile della sua attività. Con essa inizia la gloriosa collaborazione del Palladio con la Serenissima.Ispirata alla monumentalità imperiale di Roma, Villa Pisani ben si adattava a rappresentare l'insediamento dei nuovi ‘feudatari' e l'affermazione del potere di Venezia sulla terraferma, codificando un modello di abitazione tanto importante e rappresentativa quanto comoda, vivibile e utile al controllo dell'attività agricola che la circondava, tanto che la sua collocazione nel territorio era considerata dall'architetto parte fondamentale della progettazione. (continua a leggere)

 

Villa Maruzzi, Marcello

Villa Maruzzi, Marcello - Levada - Piombino Dese (PD)

 

Clicca sull'icona per scaricare le tracce GPS da utilizzare sul tuo navigatore.

Giardini Storici